Tecnovation

Multi Project Management: la strategia per integrare e coordinare i progetti aziendali

Multi Project Management, gestione produzione, gestione progetti

Multi Project Management

Con la continua ed incalzante necessità per le aziende di poter tenere monitorato e sotto controllo l’avanzamento dei vari progetti e processi aziendali, spesso ci troviamo a doverci confrontare nell’ambito del Multi Project Management con i vari capi funzione e responsabili delle diverse direzioni aziendali.
Oggi vorremmo offrire un nostro contributo che speriamo possa essere di spunto o di aiuto per chi volesse conoscere il potenziale di questa metodologia.
Il Multi Project Management (MPM) è una tecnica avanzata per gestire efficacemente progetti, anche molto complessi, che richiedono l’integrazione di diverse modalità di gestione del progetto stesso.

Ma cosa si intende per PROGETTO?

Per nostra esperienza, potremmo definirlo come un insieme di attività pianificate e coordinate finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico, limitato nel tempo e nelle risorse. Un progetto può essere di diversa natura, come ad esempio un progetto di ricerca, un progetto di costruzione o un progetto di sviluppo software.
Solitamente un progetto prevede un team di persone con specializzazioni diverse che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Questa metodologia si basa sulla capacità di coordinare e integrare molteplici progetti al fine di ottenere i migliori risultati complessivi nei più svariati settori.
Gli elementi chiave della metodologia di MPM includono una visione d’insieme, la gestione dei rischi, la prioritizzazione dei progetti, il monitoraggio continuo e l’allocazione delle risorse.
Questi elementi sono necessari per assicurare che ogni progetto sia gestito in modo efficiente e che tutti i progetti siano coordinati in modo da raggiungere l’obiettivo complessivo.


Una delle principali potenzialità della metodologia di MPM è la capacità di ottenere un miglioramento della produttività e maggiore efficienza.
Essa consente di gestire in modo più efficace più progetti in contemporanea, limitare i tempi di inattività e ridurre al minimo i conflitti tra i vari team di lavoro.
Oltre a ciò, l’utilizzo della metodologia di MPM assicura che tutte le attività siano prioritizzate in modo da garantire che le risorse più importanti siano allocate per ottenere i risultati desiderati.
Consente inoltre di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del piano di lavoro e di affrontare le problematiche con la giusta preparazione.

In conclusione, il Multi Project management sta diventando sempre più una scelta strategica adottata dalle aziende che hanno l’esigenza di affrontare progetti ottimizzando il lavoro e la gestione delle risorse disponibili.
Condividi se ti è piaciuto l’articolo:
Torna in alto
Apri la chat
Chatta con noi
Tecnovation
Salve! 👋
Clicca il bottone qui sotto per chattare con noi su WhatsApp