Tecnovation

SELF GROUP

SELF GROUP

Case study di trasformazione digitale nel settore stampi e produzione meccanica

Self Group S.r.l. progetta e costruisce stampi per lo stampaggio di componenti plastici per svariati settori, tra cui automotive, elettrodomestico, elettronico e illuminazione a led.

Self Group: tre step verso l'eccellenza digitale con Tecnovation

Self Group S.r.l., realtà consolidata nel settore costruzione stampi e attrezzature, ha scelto di affrontare un importante percorso di trasformazione digitale per migliorare il controllo di produzione, l’efficienza operativa e la gestione integrata dei processi.
Grazie alla collaborazione con Tecnovation, system integrator specializzato in soluzioni software industriali, Self ha trasformato la propria struttura in una fabbrica intelligente secondo i principi di Industria 4.0.

Le sfide: efficienza, controllo e integrazione

Con l’obiettivo di collocare l’azienda fra le aziende di riferimento nel business internazionale della costruzione stampi e relative attrezzature e fornire servizi innovativi, la nuova proprietà di Self Group ha definito un percorso di crescita e di consolidamento aziendale nei seguenti ambiti:

  • Pianificazione, controllo e monitoraggio dei processi e costi;
  • Integrazione in ambito industria 4.0 di tutti gli asset aziendali;
  • Nuovo sistema ERP che potesse permettere in futuro l’integrazione con altri plant;
  • Sistema di preventivazione e sviluppo offerte;
  • Software per la gestione della manutenzione e relativi asset.

Il primo obiettivo:

  • Monitorare in tempo reale le attività di produzione stampi,
  • Ottimizzare la pianificazione dei reparti produttivi,
  • Integrare i nuovi macchinari nei processi digitali,
  • Unificare la gestione aziendale con un sistema ERP completo.

La risposta a queste esigenze è arrivata con la soluzione modulare e scalabile di Tecnovation, configurata su misura per rispondere alle specificità del settore.

La soluzione: un percorso digitale in tre fasi

Fase 1: Pianificazione e controllo della produzione

Un primo step fondamentale ha riguardato l’introduzione di un software dedicato alla pianificazione, gestione e tracciabilità della produzione. Il sistema ha permesso di ottenere una pianificazione puntuale e di facile adattabilità, il monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento delle commesse, il controllo dei costi e la verifica del rispetto delle date di consegna potendo agire preventivamente al verificarsi di variabili.

Fase 2: Integrazione macchinari e monitoraggio avanzato

Con l’acquisto delle nuove macchine utensili, adottando opportuni moduli software Tecnovation ha integrato tali attrezzature nei processi digitali dell’azienda. I dati raccolti in tempo reale dalle macchine utensili vengono integrati con i vari software, consentendo oggi un’analisi accurata dell’efficienza operativa, l’elaborazione dei relativi dati di produzione delle commesse e il controllo puntuale dei costi e marginalità.

Fase 3: Implementazione ERP per gestione integrata

Il primo obiettivo è stato raggiunto con l’implementazione di un sistema ERP aziendale. Il nuovo gestionale ha permesso una visione unificata di produzione, amministrazione e logistica, aumentando la capacità decisionale, predittiva e la scalabilità.

I risultati: efficienza concreta e futuro già tracciato

Controllo centralizzato di tutte le attività produttive
Riduzione dei costi operativi e amministrativi
Aumento della reattività grazie ai dati in tempo reale
Flusso di lavoro integrato tra reparti e direzione
Incremento del 70% di nuovi progetti
Ottimizzazione del 40% dell’efficienza dell’intero impianto

La partnership tra Self e Tecnovation ha dimostrato che un approccio strategico alla digitalizzazione può produrre risultati misurabili in tempi rapidi. Il percorso continua: nuove sfide, nuove soluzioni, un partner fidato.

E in futuro?

Tecnovation è già coinvolta nell’ integrazione del nuovo sistema di preventivazione e offerte, progettando nel contempo insieme a Self Group il prossimo step: l’integrazione del sistema per la gestione e la manutenzione degli asset.

Inoltre l’azienda ha già approvato il progetto successivo: integrare nel gruppo Pandora AI, il sistema di intelligenza artificiale di Tecnovation specifico per l’ambito della meccanica di precisione, della costruzione stampi e dello stampaggio.

La tua azienda è pronta per la trasformazione digitale?

Se lavori nel settore metalmeccanico, costruzione stampi, nello stampaggio, meccanica di precisione o lavorazioni CNC, Tecnovation può accompagnarti in ogni fase del cambiamento.

👉Contattaci oggi per una consulenza gratuita

👉Scopri la nostra offerta per la digitalizzazione delle PMI manifatturiere

PARLA CON UN ESPERTO

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO
Caselle di Spunta
Torna in alto