Case History

Gruppo RAICAM

Progettazione, Sviluppo e Produzione di freni e frizioni per l’industria automobilistica.

La Raicam Industrie S.r.l. dal 1920 disegna e realizza prodotti innovativi per il settore dell’automotive, in particolare pastiglie frenanti e meccanismi di frizione ad alta efficienza.

Molti dei più importanti produttori di automobili del mondo hanno scelto RAICAM per l’altissima qualità e natura pioneristica dei prodotti che propone.

Il progetto

Situazione iniziale

Gli obiettivi prioritari erano :
- Progettazione di un sistema per la rilevazione a bordo macchina dei dati necessari per la compilazione dei modelli
OEE (Overall Equipment Effectiveness) relativi al proprio parco macchine.
- Sviluppo di un software per la gestione dei dati delle manutenzioni
- Software per la gestione documentale interna

Intervento proposto

Realizzato tramite il software iKnow un form Web per l’imputazione diretta da parte dell’operatore dei dati di produzione su ogni singola postazione di lavoro .
Produzione, scarti e interruzioni sono così riportati all’interno del sistema che permette di eseguire analisi dei dati di produzione tramite delle ricerche mirate oltre a trasmettere automaticamente e sistematicamente i parametri necessari alla stesura dei modelli OEE
Sempre attraverso il modulo iKnow è stata costruita un’anagrafica macchine e componenti che consente la registrazione di tutti gli interventi di manutenzione la calendarizzazione degli interventi pianificati su ogni impianto /componente e la consuntivazione dell’attività e degli operatori coinvolti
.Riguardo alle aree HR, Qualità, Ambiente e Sicurezza, è stata invece realizzata una repository documentale e sono stati predisposti dei moduli di gestione delle Risorse Umane e di verifica e controllo degli aspetti legati agli adempimenti in materia ambientale.

Risultato finale

Tramite il software iKnow abbiamo permesso all’azienda di gestire efficientemente ed efficacemente i dati provenienti dalle attività di produzione , monitorando in ogni momento la situazione del proprio parco macchine e tutta la documentazione relativa.

Altre case history

Inizia progettare la trasformazione tecnologica della tua azienda